Post

Visualizzazione dei post da 2019

Progetto OM

Immagine
Un modello molto semplice di ottaedro con un ciclo hamiltoniano sul suo scheletro evidenziato con del gesso può essere un bel modo di concludere una lezione introduttiva alla matematica del paper folding ! E' stato molto divertente dare inizio al progetto OM   nelle magnifiche aule del Dipartimento di Matematica "Tullio Levi-Civita" dell'Università di Padova.

NSA class

Immagine
Lezione 1 del minicorso di Analisi Non Standard (NSA) al Liceo Quadri! E' sorprendente come un problema interessante come quello delle botti di Keplero  si possa risolvere in NSA in modo assolutamente elegante ricorrendo al metodo di Fermat!  

IX giornata NSA

Immagine
A. Robinson, J. Keisler and T. Tao Scambi di idee molto proficui ieri alla IX giornata di Analisi Non Standard che si è tenuta al Dipartimento di Informatica dell'Università di Verona. Spunti molto interessanti in diverse direzioni sono giunti, in modo particolare, da Mauro Di Nasso , Vieri Benci e Giorgio Goldoni! Nel mio breve intervento ho mostrato l'applicazione del metodo di Fermat ad un problema di costruzione di una scatola origami. Il lettore interessato al contenuto lo troverà negli atti del convegno che a breve verranno pubblicati.

Origami class

Immagine
Grande divertimento oggi 20 settembre alla Scuola "G.M. Falconetto" di Padova! Abbiamo discusso di matematica dell'origami e abbiamo piegato un hypar . In figura una interessante generalizzazione del concetto di hypar. Thanks to Erik and Martin Demaine .

Stone balancing

Immagine
Ecco un bel esercizio di applicazione del concetto di equilibrio di un corpo rigido! Lo stone balancing o rock balancing  non ha solo a che fare con concetti fisici, ma se praticato a certi livelli permette di ottenere risultati molto artistici!

Caricature

Immagine
Caricatura di Mary Somerville Per qualche tempo mi sono occupato del problema di come realizzare delle caricature a partire da immagini digitali. Non avrei mai pensato che con un paio di trasformazioni geometriche il gioco fosse fatto! Per maggiori dettagli potete leggere la scheda didattica pubblicata in Matematicando .

Stage sulle Simmetrie PLS

Immagine
Gli insiemi autosimili sono l'esempio più semplice da cui partire per lo studio degli insiemi  frattali . Ci sono due aspetti fondamentali da chiarire relativamente agli insiemi frattali l'autosomiglianza (eventualmente statistica); il calcolo della dimensione frattale . A livello introduttivo saranno sufficienti i concetti di dimensione di similarità e di dimensione di Hausdorff (via esempi) per avere un'idea sufficientemente precisa della cosa. Un altro aspetto interessante consiste nello scrivere del codice ( PostScript ) per ottenere immagini come quella riportata sopra. Per questo si rinvia al sito del prof. Emanuele Paolini . Di questo abbiamo parlato martedì 2 luglio e mercoledì 3 luglio 2019 al Dipartimento di Matematica "Tullio Levi-Civita" dell'Università degli studi di Padova ad un pubblico di giovani aspiranti scienziati!

Science week

Immagine
Nell'ambito della Science Week 2019 organizzata dal liceo "F. Corradini" di Thiene ho tenuto una conferenza sulla Matematica dell'Origami . L'argomento è molto vasto e di grande attualità. Per un'introduzione all'argomento si rinvia a The math and the magic of origami di R. Lang

Piday 2019

Immagine
Per il Piday 2019 ho tenuto al Liceo "G. Zanella" di Schio una conferenza sul problema di Plateau . Si tratta di un argomento che per essere compreso fino in fondo ha bisogno del calcolo variazionale . Tuttavia l'argomento si presta bene alla divulgazione e soprattutto ai collegamenti con la Storia dell'Arte. Il tema della bolla di sapone come simbolo dell'effimero e della vanità è stato ampiamente sfruttato nella pittura. La conferenza si collega a due interventi molto interessanti sull'argomento: Matematica ottimale di A. Figalli Pieces of soap films: bounderies and Plateau's problem di C. De Lellis